Certottica: evento finale per il corso ITS-Tecnico superiore per la progettazione e realizzazione di occhiali

Dalle collezioni alle esperienze personali, dalle testimonianze dei docenti a quelle degli imprenditori, un’occasione per toccare con mano il valore del percorso formativo anche in vista della prossima edizione

Dai bozzetti alle collezioni finali, passando per gli studi di industrializzazione ai prototipi: in sintesi sarà questa l’esposizione che il prossimo mercoledì 26 luglio, alle ore 18, potranno toccare con mano i partecipanti all’evento finale del corso “ITS – Tecnico superiore per la progettazione e realizzazione di occhiali”. L’appuntamento è presso la sede di Certottica, dove tutti i protagonisti del biennio 2015-2017 esporranno le esperienze personali della scuola di specializzazione unica nel suo genere.
«L’ITS incentrato sull’occhiale, forte di 3 bienni già attivi, grazie a 2000 ore suddivise tra formazione e tirocinio – scrive in una nota Certottica Area Formazione – sta formando giovani tecnici per il settore con competenze avanzate nel campo dell’ideazione, progettazione, prototipazione e industrializzazione di prodotto: professionisti in grado di coniugare i fattori di stile, moda e tendenze con le caratteristiche tecniche di un prodotto unico come l’occhiale che è insieme oggetto di moda e dispositivo di protezione individuale».
L’obbiettivo del corso è quello di qualificare l’offerta formativa a supporto del settore e delle imprese tramandando il know-how tecnico, creativo e produttivo dell’occhialeria, ma al tempo stesso innestando saperi nuovi ed aggiornati – come l’innovazione di prodotto/processo o l’utilizzo di nuovi canali di marketing e comunicazione – per dare impulso e nuove idee alle imprese.
«A tal proposito c’è da precisare che gli ITS, Istituti Tecnici Superiori, nati dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, sono una sorta di politecnico – fanno sapere da Certottica Area Formazione – con un’offerta formativa specializzata su in particolare settore merceologico, con la finalità di formare dei “supertecnici” con competenze a 360°. L’ITS promosso da Certottica è in grado di formare tecnici e designer preparati ad affrontare le sfide della competitività contemporanea nell’ottica di Industria 4.0 con strumenti, approcci e mentalità agili e flessibili».
Dal 24 al 26 luglio, gli allievi del corso 2015/2017 saranno impegnati a sostenere l’esame finale, riconosciuto a livello Ministeriale e fonte di Crediti Formativi Universitari, per poi presentare agli interessati i frutti del loro lavoro.  «L’occasione sarà utile anche per fornire ai futuri allievi ogni dettaglio relativo all’ITS e per poter interagire con i docenti, espressione del mondo dell’occhialeria. Ricordiamo che la selezione per i candidati all’edizione 2017/2019 – conclude la comunicazione di Certottica – è fissata al 4 ottobre prossimo».
Per ogni informazione relativa all’evento, aperto al pubblico, e per i dettagli sul corso, Vi invitiamo a contattare l’Area Formazione di Certottica allo 0437 573157, via mail a formazione@certottica.it, o a consultare il sito dedicato its.certottica.it

http://www.federottica.org/leggi.php?idcontenuti=1414

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.