Giornata Mondiale dell’alimentazione

#ZEROHUNGER
Oggi si celebra la  Giornata mondiale dell’alimentazione , organizzata dalla FAO

In oltre 150 Paesi nel mondo si attiva un’opera di sensibilizzazione sulla scarsità di cibo nel mondo, e sulla necessità di garantire la sicurezza alimentare e diete adeguate per tutti, con poche semplici azioni:

  1. Non sprecare il cibo
  2. Dieta sana e sostenibile
  3. Diversificare l’agricoltura
  4. Coinvolgere le Istituzioni

In UE sono stati compiuti sempre sforzi notevoli per garantire la sicurezza e la qualità del cibo per tutti. La catena alimentare, che ricordiamo comprendere anche le produzioni di origine animale, è soggetta ad un insieme complesso di regole col fine di proteggere la salute dei consumatori, la salute e il benessere animale e dell’ambiente, in sinergia con i principi dello #zerohunger.

Recenti nuovi focolai infettivi negli allevamenti zootecnici, così come i diversi alert e frodi alimentari venuti alla luce stanno rendendo necessaria una revisione della normativa UE sulla sicurezza alimentare. Già la FVE nei giorni scorsi ha sollevato la necessità di rafforzare la protezione dei consumatori e il ruolo dei Veterinari ufficiali, che con la loro competenza ed esperienza sono i principali controllori delle produzioni animali, sia a livello di allevamento che nel macello.

From Farm to Fork”

“Dall’allevamento alla Forchetta

Ed è già dalla corretta gestione dell’allevamento zootecnico, sia dal punto di vista del benessere animale, sia della sostenibilità delle produzioni, sia sanitario (grazie ad una sapiente gestione del farmaco e ad un uso prudente di antimicrobici), che si potrà garantire la maggior sicurezza delle produzioni.

http://ascofarve.com/2018/10/16/giornata-mondiale-dellalimentazione/