Medicinali veterinari e Mangimi medicati: approvati i regolamenti Europei

Durante la plenaria del 25 ottobre u.s. il parlamento Europeo ha approvato il Nuovo Regolamento Europeo sui medicinali veterinari e il Nuovo Regolamento Europeo sui mangimi medicati.

Regolamento Europeo sui Medicinali Veterinari

Il nuovo Regolamento, composti da 97 considerando, 160 articoli  e 4 Allegati, entrerà in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea. Si applicherà tre anni dopo sua la data in vigore. Trattandosi di un regolamento e non di una direttiva non dovrà essere recepito dagli Stati Membri, ma sarà “obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri”. Essa abrogherà la direttiva 2001/82/CE, (Codice comunitario dei medicinali veterinari) recepita in Italia dal Decreto Legislativo 193/2006.

Regolamento Europeo sui Mangimi Medicati

La definizione di “mangime medicato” sta ad indicare ” un mangime pronto per essere somministrato direttamente agli animali senza trasformazione, composto da una miscela omogenea contenente uno o più medicinali veterinari o prodotti intermedi e materie prime per mangimi o mangimi composti”. La nuova legislazione europea includerà nel suo ambito di applicazione anche i mangimi medicati per gli animali da compagnia.

Il regolamento abrogherà la legislazione che ha disciplinato la materia fin’ora (la Direttiva 90/167/CEE) ed è complementare- soprattutto per quanto riguarda l’uso prudente di antimicrobici- al nuovo Regolamento europeo sui medicinali veterinari.

Testo Mangimi Medicati Testo Medicinali Veterinari

http://ascofarve.com/2018/10/29/medicinali-veterinari-e-mangimi-medicati-approvati-i-regolamenti-europei/