Uomo ed animali, un’unica salute – AISA

In occasione delle fiere zootecniche internazionali di Cremona, l’AISA – Associazione Imprese Salute Animale, ha organizzato il 25 ottobre u.s. il convegno ” Uomo ed animali, un’unica salute”

La Dr.ssa Arianna Bolla, Presidente AISA valorizza il primato Italiano nell’introduzione della ricetta elettronica “Italia apripista in Europa per l’introduzione della prescrizione elettronica obbligatoria anche per i farmaci veterinari. Il nuovo provvedimento del ministero della Salute, in vigore dal 1 gennaio 2019, prevede la tracciabilità dei medicinali e delle terapie cui vengono sottoposti sia gli animali destinati alla catena alimentare sia quelli da compagnia. Un controllo fondamentale soprattutto per gli antibiotici, di cui il nostro Paese è uno dei maggiori utilizzatori” e spiega che “La ricetta elettronica obbligatoria consentirà un controllo pressoché totale sull’andamento della produzione, della vendita, della distribuzione e dell’effettivo utilizzo dei medicinali. Oltre alla possibilità di una tracciabilità completa del farmaco  avremo completa disponibilità di informazione sull’uso antibiotico, compreso il consumo per specie animale: particolare non da poco, perché a partire dalle caratteristiche del consumo per specie si potranno avviare maggiori controlli”.

Un problema sentitissimo in tutta l’Unione, che ha recentemente emanato un atto di indirizzo volto al contrasto del fenomeno dell’antimicrobicoresistenza, ad oggi considerata una emergenza zoonotica dall’OMS.

(Fonte Androkonos)

http://ascofarve.com/2018/10/26/uomo-ed-animali-ununica-salute-aisa/