COSMOSENIOR 2018

A Rimini dal 30 novembre al 2 dicembre si è parlato di anziani, con la prima manifestazione interamente dedicata all’universo dei senior, ai loro interessi, bisogni, stili di vita.

Oltre 6.500 visitatori, provenienti da tutta Italia, hanno vissuto l’esperienza di un evento pensato per gli over 55 e 65, una fascia di età che nel nostro Paese sta diventando la più rilevante sul piano demografico e sociale.

1

L’Anaste è stata protagonista della rassegna con la partecipazione del Presidente Nazionale Alberto De Santis, che ha espresso, durante la cerimonia di inaugurazione, davanti a oltre 6500 partecipanti, la soddisfazione per la proposta fatta da Roberto Messina, Presidente di Senior Italia – Federanziani, di far assumere alla ANASTE il ruolo di organizzazione garante, ma anche di tutor, per portare avanti un progetto sulla realizzazione di Case Famiglia, su tutto il territorio nazionale, con l’ausilio dei Comuni e delle altre Istituzioni; riconoscendo di fatto l’alto valore morale e professionale degli imprenditori legati ad ANASTE, e confermando, davanti alla vasta platea di COSMOSENIOR 2018, la preparazione e l’esperienza di ANASTE come fondamentale per portare avanti il progetto.

Tra i partecipanti anche il Direttore generale dei Dispositivi Medici e del Servizio Farmaceutico del Ministero della Salute dott.ssa Marcella Marletta, il Comandante dei Carabinieri per la Tutela della Salute, Generale di Divisione Adelmo Lusi, e il Il Comandante DUS – Divisione Unità Specializzazione Carabinieri Gen. Claudio Vincelli, con il quale il Presidente Alberto De Santis si è intrattenuto in quanto ha fatto una Relazione sulle criticità delle Residenze Sanitarie Assistenziali.

Il Gen. Vincelli conosce bene la professionalità degli imprenditori associati ANASTE, avend14o fatto a conoscenza della nostra organizzazione da molto tempo.

Il Gen. Vincelli ha dato il suo assenso alla proposta, fatta da Roberto Messina, Presidente di Senior Italia Federanziani, di chiamare l’ANASTE ed il Presidente Alberto De Santis ad assumere l’impegno di Tutor, per portare avanti il pprogetto della realizzazione di Case Famiglia in tutta Italia coadiuvati dai Comuni ed altre Istituzioni, cosa che riempie di orgoglio il board di ANASTE e il Pres. De Santis in particolare, dimostrazione che, entrambi, hanno riconosciuto nell’ANASTE la professionalità, la trasparenza e la grande capacità di prendersi cura degli Ospiti delle Residenze, l’impegno alla formazione continua e la capacità empatica del nostro personale.

Presidente questa è la giusta strada da percorrere e grazie a Lei che presiede Anaste è stato raggiunto questo risultato.. noi associati seguiamo il suo faro illuminante pieno di umanità competenza e professionalità!!
Ivonne Capelli, Titolare della struttura “Villa Giulia” in Pianoro, Bologna

La kermesse si è poi spostata ufficialmente nella grande “sala della piazza” dove al suono dell’Inno d’Italia e con la sfilata del tricolore si è aperto ufficialmente il meeting per l’anno 2018.

Alla cerimonia di apertura è intervenuto il Presidente nazionale ANASTE Alberto De Santis, che, in riunione plenaria del VII° Congresso Nazionale della Corte di Giustizia Popolare per il Diritto alla Salute al Palacongressi di Rimini, ha confermano l’impegno personale e della ANASTE, ad assumere la responsabilità di Tutor per la realizzazione di Case Famiglia in tutto il territorio nazionale fruibili dagli Associati di FEDERANZIANI – COSMOSENIOR.

Le attività non si sono concluse qui, tra i diversi workshop organizzati dalle commissioni tecniche nazionali, si è svolta anche quello relativo al tema dell’Incontinenza.

 6

Prima all’evento di inaugurazione, il VI congresso della corte di giustizia popolare per il diritto alla salute, che ha visto tra i relatori:

Andrea Mandelli, Presidente Fofi – Federazione Ordini Farmacisti Italiani ;
Marcella Marletta, Direttore Generale della Direzione generale dei dispositivi medici e del servizio farmaceutico – Ministero della Salute;
Giuseppe Pozzi, Presidente della Corte di Giustizia Popolare per il Diritto alla Salute;
Ranieri Guerra, Assistant Director General per le Iniziative Speciali OMS;
Mario Melazzini, Direttore Generale AIFA – Agenzia Italiana del Farmaco;
Pier Luigi Bartoletti ,Vice Segretario Nazionale Vicario FIMMG – Federazione Italiana Medici di Medicina Generale;
Barbara Mangiacavalli, Presidente IPASVI – Federazione Nazionale Collegi Infermieri professionali, Assistenti sanitari, Vigilatrici d’infanzia;
Franca Biglio, Presidente Nazionale ANPCI – Associazione Nazionale Piccoli Comuni d’Italia;
Antonio Decaro, Presidente ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani;
Riccardo Agostini, Commissione Politiche Sociali e Salute Regione Lazio;
Roberto Messina, Presidente Senior Italia FederAnziani

Gallery:

https://www.anaste.com/it/rassegna-stampa-56/787-cosmosenior-2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest