A Napoli le eccellenze delle scuole di ottica in gara


Formazione

A Napoli le eccellenze delle scuole di ottica in gara

La competizione nazionale tra gli istituti professionali, per l’ambito ottico, è in programma dal 10 al 12 aprile l’I.S. “M. Pagano-G.L. Bernini” . Domenica 11 è prevista una tavola rotonda sul tema “Il futuro delle scuole di ottica”, alla presenza di Andrea Afragoli, presidente Federottica, e di Antonio Sasso, responsabile del corso di Laurea in Ottica e Optometria della Federico II.

L’istituto Superiore “M. Pagano-G.L. Bernini” della città partenopea è la sede prescelta per la gara nazionale per gli alunni degli Istituti professionali, nell’anno scolastico 2018/2019, frequentanti il IV anno del corso di studio “Socio sanitario: articolazione ottico”, nell’ambito della competizione che annualmente promuove e premia le eccellenze, per valorizzare il merito conseguito dagli studenti delle scuole secondarie superiori, statali e paritarie.
L’evento è patrocinato da Federottica Napoli Acoin e da Federottica nazionale ed è supportato dal sostegno di diverse aziende: Essilor, De Rigo, Optox, New Opti Way, PSB e Noviello Intermed.

Il programma della gara è distribuito nei giorni mercoledì 10, giovedì 11 e venerdì 12 aprile, presso la sede dell’istituto in via Andrea d’Isernia 40, a Napoli, e sarà articolata in due prove relative ai programmi del terzo anno.
Per partecipare alla gara nazionale gli istituti interessati sono invitati a:
•   individuare, secondo i propri criteri, lo studente che, nell’anno scolastico 2018/2019, frequenti il IV anno del corso di studio “Socio sanitario: articolazione ottico”, che per profilo scolastico e capacità sia più idoneo a rappresentare l’istituto;
•   inviare a mezzo fax e/o-mail, entro il 28 febbraio, l’allegata scheda di adesione in cui comunicheranno il nominativo dell’allievo/a, del docente accompagnatore e/o del dirigente scolastico, nonché la data di arrivo, la data di partenza e i giorni di pernottamento per ogni partecipante e farà pervenire, a mezzo e-mail, copia de programmi svolti nel corso dell’anno scolastico 2017/2018 nella classe terza delle seguenti materie: Esercitazioni di lenti oftalmiche, Ottica e Ottica Applicata, Optometria, Contattologia, Anatomia e Fisiologia.
•   versare, sempre entro il 28 febbraio, l’importo la quota di 150 euro, quale contributo di partecipazione, sul c/c di Tesoreria unica presso la Banca d’Italia intestato all’I.S. Pagano – Bernini di Napoli, Cod. 425, Conto Tesoreria 0314012.

Il giorno 10 aprile 2019, nel pomeriggio, i partecipanti alla manifestazione, potranno prendere visione dei laboratori e provare la strumentazione messa a disposizione per la gara.
Le prove si svolgeranno presso l’istituto “M. Pagano-G.L. Bernini” l’11 aprile e saranno predisposte e valutate da una Commissione, composta dal dirigente scolastico, da docenti in servizio presso l’istituto organizzatore, da un ispettore tecnico, designato dall’Ufficio Scolastico Regionale della Campania, e da rappresentanti esterni del mondo produttivo.
Ai primi tre classificati sarà rilasciato un attestato di merito e, come già avvenuto negli anni precedenti, potranno essere erogati ulteriori premi nella misura stabilita attraverso il calcolo della ripartizione dei fondi destinati alla valorizzazione delle eccellenze (D.L.vo 262/07). Altri premi e riconoscimenti saranno messi a disposizione da enti, sponsor esterni e dagli Ordini professionali con i quali sono state avviate iniziative di collaborazione.

Sempre il giorno 11 aprile, nel pomeriggio, il programma prevede anche un convegno, dal titolo “Il futuro delle scuole di ottica”, a cui parteciperanno il presidente nazionale di Federottica, Andrea Afragoli, esponenti universitari dei corsi di laurea in Ottica e Optometria e funzionari del Ministero dell’Istruzione.
Il giorno 12 aprile, infine, il programma si conclude con la visita alla Città delle Scienze di Napoli.

Per ogni ulteriore informazione, è possibile consultare il sito web dell’Istituto www.isispaganobernini.gov.it, che contiene una sezione riservata all’evento.

Ultimo aggiornamento 7 marzo

http://www.federottica.org/leggi.php?idcontenuti=1635