Ricetta elettronica veterinaria. Circolare Fofi e Fnovi richiama a rispetto delle nuove norme

La Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani e la Federazione Nazionale degli Ordini dei Veterinari Italiani hanno condiviso la necessità di favorire in tutti i modi, anche attraverso il coinvolgimento degli Ordini provinciali, l’ulteriore implementazione della ricetta veterinaria elettronica obbligatoria dallo scorso 16 aprile.

La corretta gestione dei medicinali veterinari è un elemento fondamentale per la tutela della salute animale ma anche umana, come correttamente sancito dalla politica del One Health approach sostenuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità” afferma il Presidente della FOFI, Andrea Mandelli.

“E’ sufficiente considerare il tema dell’antibiotico-resistenza per cogliere l’importanza strategica di questa parte dell’attività del farmacista così come di tutti i professionisti della salute coinvolti. La Professione Medico Veterinaria ha un ruolo chiave nella tutela della salute del consumatore, della salute degli animali da compagnia e dell’ambiente” ricorda il presidente della FNOVI, Gaetano Penocchio, “pertanto è divenuto il fondamentale punto di collegamento e di incontro tra animale, uomo e ambiente”.

La dispensazione del farmaco veterinario resta una prerogativa del farmacista e della farmacia o di quanti autorizzati alla vendita al dettaglio o diretta, ricorda la FOFI, fatte salve alcune ben definite eccezioni, come la consegna del medicinali da parte del medico veterinario in caso di necessità connaturate al suo intervento professionale ed allo scopo di iniziare la terapia. Tutti aspetti, questi, che la FOFI e la FNOVI hanno ricapitolato in una Circolare.

“Stiamo collaborando con la FNOVI e con il Ministero della Salute” conclude il Presidente Mandelliper fornire ai professionisti le necessarie indicazioni operative anche per altri aspetti fondamentali come il ricorso alle preparazioni magistrali in assenza di farmaci industriali”.

La collaborazione con la FOFI” ricorda, infine, il Presidente Penocchioè stata fortemente voluta dalla FNOVI per permettere alle nostre due categorie professionali un confronto costruttivo e propositivo per il superamento, insieme al Ministero della Salute, di tutte le criticità che l’introduzione della Ricetta Elettronica Veterinaria ha fatto emergere”.

(fonte Quotidianosanita.it)

https://ascofarve.com/2019/07/26/ricetta-elettronica-veterinaria-circolare-fofi-e-fnovi-richiama-a-rispetto-delle-nuove-norme/