Giornata mondiale della Vista: una buona visione per ogni bambino… ovunque!

Attualità

Giornata mondiale della Vista: una buona visione per ogni bambino… ovunque!

Giovedì 10 ottobre è una giornata importantissima perché, in tutto il mondo, viene celebrato il World Sight Day. Giunta alla sua dodicesima edizione, e coordinata da Optometry Giving Sight, la Giornata mondiale della Vista invita, per tutto ottobre e novembre, i professionisti del mondo dell’ottica, i dipendenti, il pubblico, i partner di settore e gli studenti di ottica e optometria a contribuire alla raccolta fondi per aiutare gli 1,2 miliardi di persone in tutto il mondo, tra cui decine di milioni di bambini affetti da miopia, che sono non vedenti o ipovedenti semplicemente perché non hanno accesso a un esame visivo o a un paio di occhiali.
È possibile partecipare al World Sight Day Challenge, con una donazione aziendale o sottoscrivendo un impegno, donando 1 euro per uno specifico prodotto venduto durante i mesi di ottobre e novembre, e anche sviluppando e coinvolgendo lo staff aziendale in divertenti attività di raccolta fondi.

Come partecipare alla sfida? Sono diversi gli strumenti, anche creativi, che possono coinvolgere staff, familiari e pubblico nella raccolta fondi.

Portare braccialetti/portachiavi, invitando a fare una donazione di 5 euro, chiedendo a tutti di indossare i braccialetti per tutto il mese della vista e postando sui social i selfie del proprio staff durante la Giornata mondiale della Vista.
Dar vita a una promozione speciale, donando 1 euro o più per ogni occhiale o per ogni lente ordinata nei mesi di ottobre e novembre.
Organizzare una lotteria, con cui raccogliere gadget e piccoli regali dai venditori e dai negozianti del quartiere. I premi potrebbero includere biglietti per eventi sportivi locali, spettacoli teatrali, concerti, una cena al buio, un pranzo o una giornata alle terme… riempiendo così la lotteria con idee fantastiche!
Accumulare miglia per la visione con l’organizzazione di un evento di spinning, corsa o una regata con il tuo circolo velico, per raccogliere le miglia. Chiedere ad amici e familiari di sponsorizzare un evento, il cui obiettivo sia basato sul raggiungimento di una certa quantità di miglia.
Indovinare chi è questo bambino, con un quiz realizzato raccogliendo le foto di quando il proprio staff era bambino, chiedendo di devolvere 5 euro per riconoscere chi è la persona nell’immagine.
Organizzare un torneo di calcetto, biliardino, ping-pong o di bowling e sponsorizzarlo. Per l’iscrizione si possono aggiungere 5 euro a persona da devolvere. In più, sui può donare, o chiederlo ad un’altra attività, un premio per il vincitore o un piccolo gadget per ogni strike.
Ospitare un buffet, stabilendo un prezzo per cibo e bevande e invitando il proprio staff e i ristoranti vicini a cucinare per l’evento.
Organizzare una cena al buio per i propri collaboratori, così da aumentare la loro consapevolezza sull’importanza della visione, e associare una donazione.
Proporre un giorno in jeans, con la possibilità di andare a lavorare tutti i venerdì di ottobre indossando abiti informali, con solo 5 euro o 10 euro

«Il tuo sostegno – sottolinea Francesco Cerasi, country officer Italia Optometry Giving Sight – sta dando a tanti bambini in tutto il mondo l’opportunità di avere una buona visione, cosa che può fare la differenza tra una vita svantaggiata e una piena di opportunità. Grazie ancora per il tuo supporto, insieme possiamo fare tanto».

http://www.federottica.org/leggi.php?idcontenuti=1700