REV e gestionali ambulatori veterinari: terminata la sperimentazione

Terminata la sperimentazione con le software house per l’integrazione dei gestionali delle strutture veterinarie con l’applicativo REV e si attende una nota del Ministero della Salute che darà il via libera operativo ai gestionali veterinari privati per l’emissione della Ricetta elettronica veterinaria (Rev) sia per gli animali degli allevamenti sia per pet ed equidi non dpa.

La svolta era stata annunciata  durante il nostro convegno annuale, dal dottor Marco Secone (Centro Nazionale Sistemi informativi, Izs Abruzzo e Molise) e potrebbe diventare operativa già da febbraio. I due sistemi informatici,  quello del Ministero della Salute (VetInfo) e quello eventualmente in uso per l’attività professionale privata, potranno dialogare attraverso protocolli (web services) che il Ministero della Salute ha autorizzato le software house ad utilizzare a scopo di inter-operabilità.

La richiesta di utilizzare i gestionali veterinari era stata avanzata durante la sperimentazione della Rev, prima della sua entrata in vigore, ed è stata autorizzata dal Ministero della Salute a fine maggio 2019. Per il gruppo di sperimentazione di ANMVI, la richiesta rispondeva ad esigenze di semplificazione organizzativa e di snellimento delle procedure.

La collaborazione con le case produttrici di programmi informatici è stata avviata a settembre, dopo che il Ministero ha pubblicato i protocolli riguardanti il Sistema di emissione della ricetta veterinaria elettronica. Già prima dell’estate, era stata attivata una mailing list  aperta alle software house interessate all’interazione con il Sistema Rev. 

(fonte ANMVIOGGI)

https://ascofarve.com/2020/01/10/rev-e-gestionali-ambulatori-veterinari-terminata-la-sperimentazione/