Comunicato Federazione Italiana Audioprotesisti

A TUTTE LE AZIENDE ASSOCIATE ANA

A TUTTI GLI ASSOCIATI ANAP

Loro indirizzi E-Mail

Milano, 10 marzo 2020

Circolare FIA 2/2020

Oggetto: Nuovo Coronavirus – Misure igienico-sanitarie generali per i cittadini. Norme igieniche per l’attività di Audioprotesista: indicazioni per gli esercizi commerciali e consigli operativi specifici a cura di FIA.

Spettabili Aziende Associate,

cari Associati,

il comparto Audioprotesico, costituito da migliaia di professionisti sanitari a contatto quotidiano con la fascia di popolazione pi a rischio di sviluppare patologie gravi legate al Nuovo Coronavirus, non puòttrarsi nell’osservanza dei comportamenti e delle norme igieniche per i cittadini indicate dal Ministero della Salute per contrastare il diffondersi del contagio, nel darne ampia diffusione contribuendo così sensibilizzare la popolazione sulle buone pratiche quotidiane che aiutano a contenere il rischio: ogni Audioprotesista, nell’esercizio della propria professione, impegnato in prima linea nel contribuire al contenimento della diffusione dell’epidemia, mettendo in atto i corretti comportamenti a tutela dell’altrui e della propria salute.

Con questa circolare diamo nota in merito alle misure igienico-sanitarie generali previste per i cittadini e, con riferimento specifico all’attività di Audioprotesista, alle indicazioni per gli esercizi commerciali riportate nel DPCM dell’8 marzo 2020 riguardante “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19” ed estese a tutto il territorio nazionale con DPCM del 9 marzo 2020 “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull’intero territorio nazionale”. Forniamo poi, in calce ed in allegato, alcuni utili consigli specifici a cura di FIA unitamente al Decalogo del Ministero della Salute per contrastare la diffusione del virus, che vi invitiamo a esporre all’interno del vostro Centro Acustico.

MISURE IGIENICO-SANITARIE GENERALI PER I CITTADINI (DPCM 8 marzo 2020, allegato 1)

  1. Lavarsi spesso le mani. Si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani;
  2. Evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;
  3. Evitare abbracci e strette di mano;
  4. Mantenimento, nei contatti sociali, di una distanza interpersonale di almeno un metro;
  5. Igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie);
  6. Evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, in particolare durante l’attività sportiva;
  7. Non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;
  8. Coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce;
  9. Non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico;
  10. Pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol;
  11. Usare la mascherina solo se si sospetta di essere malati o se si presta assistenza a persone malate.

INDICAZIONI PER GLI ESERCIZI COMMERCIALI (DPCM 8 marzo 2020, art. 1 e 2)

Per quanto riguarda gli esercizi commerciali, allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del  virus COVID-19, su tutto il territorio nazionale sono consentite le attività commerciali diverse da ristorazione e bar a condizione che il gestore garantisca un accesso ai predetti luoghi con  modalità contingentate  o  comunque idonee  a  evitare  assembramenti  di  persone,  tenuto  conto  delle dimensioni e delle caratteristiche dei locali aperti al  pubblico,  e tali da garantire ai frequentatori la possibilità di  rispettare  la distanza di almeno un metro  tra  i visitatori. E’ prevista una sanzione della sospensione dell’attività in caso  di violazione ed, inoltre, in presenza di condizioni strutturali o organizzative che non consentano il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di un metro, le richiamate strutture dovranno essere chiuse.

Ricordiamo che in tutti i locali aperti al pubblico devono essere messe a disposizione degli addetti, nonchè degli utenti e visitatori, soluzioni disinfettanti per l’igiene delle mani.

CONSIGLI OPERATIVI SPECIFICI PER L’ATTIVITA’ DI AUDIOPROTESISTA (a cura di FIA)

  1. Evitare assembramenti nei locali, eventualmente disciplinando gli accessi con l’apertura regolata delle porte di ingresso.
  2. Garantire una distanza minima di almeno un metro sia tra i pazienti presenti sia tra questi ultimi e gli Audioprotesisti nonchè il personale addetto.
  3. Rimuovere tavolini, riviste, album da disegno, giochi ed in generale qualsiasi cosa possa dare promiscuità
  4. Ove la specifica situazione territoriale sia valutata a rischio, indossare dispositivi di protezione  individuale.
  5. Rendere disponibili ai cittadini nei locali i prodotti per l’igienizzazione o disinfezione delle mani.
  6. Lavarsi frequentemente le mani ed evitare di toccarsi occhi, naso e bocca.
  7. Effettuare una pulizia accurata degli ambienti con disinfettanti a base di alcol o cloro. Ƞfondamentale fare attenzione soprattutto alla detersione di tutte le superfici a contatto con i pazienti (ad esempio, maniglie, desk reception, le scrivanie, etc.), che dovranno essere sanificate pi volte nel corso del giorno.
  8. Nebulizzare nell’ambiente spray igienizzanti.
  9. Esporre l’ultima versione del decalogo dell’istituto superiore di sanità nonchè eventuali altre informazioni di pubblica utilità
  10. Sospendere le attività dei tirocini dei corsi di laurea per tutta la durata di interruzione delle attività didattiche negli atenei.
  11. Gestire i rapporti con i fornitori e con i loro incaricati in modo da limitare i contatti con i pazienti.

Auspicando la massima collaborazione di tutti gli operatori del settore, rinnoviamo in modo particolare alle Aziende associate e ai professionisti che operano nelle zone maggiormente colpite dall’epidemia uno speciale augurio di pronta e definitiva conclusione dell’emergenza.

IL PRESIDENTE ANA

Mauro Menzietti

IL PRESIDENTE ANAP

Gianni Gruppioni

IL SEGRETARIO NAZIONALE

Corrado Canovi

All.: c.s.d.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.