SCUOLA FEI – SCIENTIA HERBARUM 2021- CORSO PROFESSIONALIZZANTE PER ERBORISTI – “VERSO LA NUOVA ERBORISTERIA: nuove conoscenze e nuove opportunità” – Docenti: Prof. Marcello Nicoletti – Dott. Angelo Di Muzio

FILO DIRETTO CON LA FEI

 Corso di Formazione della Scuola Scientia Hebarum FEI 2021

Scientia

Il Corso di formazione, il programma e le modalità di iscrizione  sono disponibili al link seguente:

“Verso la nuova Erboristeria: nuove conoscenze e nuove opportunità”

Corsi di Formazione F.E.I. – Scientia Herbarum 

Modalità WEBINAR

L’offerta formativa proposta dalla F.E.I. con i nuovi Corsi della Scuola Scientia Herbarum nasce dall’esigenza di provvedere ad una più ampia e completa preparazione degli erboristi professionisti.

Lo studio delle piante officinali che comprendono quelle medicinali, aromatiche e da profumo, definizione di antica memoria ma ripresa ed ampliata dalla recente normativa è un qualcosa di estremamente complesso, almeno per chi vuole lasciarsi alle spalle schemi e tradizioni semplicistiche e riduttive della materia. Uno studio complesso, quindi che necessita di ampie e specialistiche conoscenze in vari ambiti fra loro complementari, la biologia e la biologia vegetale, la botanica farmaceutica, la farmacognosia, la fitochimica, la legislazione e l’applicazione pratica che consenta un’analisi particolareggiata della pianta officinale e dei suoi derivati.

I Corsi di Formazione, della Scuola Scientia Herbarum F.E.I. si propongono di realizzare un percorso formativo finalizzato a formare professionisti esperti nell’ampio e variegato settore delle piante medicinali, ma non solo. Riteniamo che una conoscenza a 360 gradi possa contribuire a fornire una serie di competenze che possono essere spese nella vita lavorativa e professionale del partecipante, per questo motivo i nostri Corsi toccano diversi argomenti anche se solo in apparenza non direttamente collegati con il mondo delle piante medicinali. La formazione moderna e attualizzata richiede infatti una preparazione completa anche dal punto di vista culturale, senza la quale la professione dell’erborista rischia di essere confusa con una serie di neo-professione salutistiche che si sono recentemente affacciate, ma che non possono pretendere il ruolo di operare in ambito sanitario. Particolare attenzione è stata posta quindi nel livello universitario delle lezioni, in sintonia con l’attuale collocazione del titolo di erborista.

Intendiamo per Formazione la possibilità di accedere ad una serie di informazioni e di esperienze professionalizzanti, caratterizzate dalla originalità e dalla eccellenza che solo l’insegnamento universitario è in grado di garantire. L’idea centrale e l’obiettivo sono quelli di fornire alla fine dei due Corsi  una formazione professionale unica non facilmente ottenibile in altre sedi.

 A tale scopo, sono state prodotte, a uso dei partecipanti delle apposite dispense, in sintonia con il motto del Corso: ”vi diciamo quello che non trovate scritto sui libri di testo”. Questa impostazione tende alla interiorizzazione di conoscenze, preparazione e qualifica superiori, da spendere sul mercato del lavoro o sul posto ove già siano inseriti.

E’ necessaria l’acquisizione di nuove conoscenze e nuovi approcci, quali emersi negli ultimi anni, di cui sono esempi le indicazioni emergenti da nuove discipline che stanno influendo per un cambiamento dello scenario del trattamento sanitario e del mantenimento dello stato fisiologico ottimale. Si tratta di una situazione nella quale anche alcuni trattamenti classici, pur rimanendo elementi fondanti della terapia, evidenziano limiti e necessità di ripensamento, o per lo meno di essere affiancati da nuove soluzioni.

Con questo spirito ci prepariamo ad affrontare con i nostri studenti il nuovo percorso formativo   con la certezza che anche per loro sarà un’esperienza nuova ed entusiasmante soprattutto dal punto di vista concettuale.

Il Corso di formazione, il programma e le modalità di iscrizione  sono disponibili al link seguente:

“Verso la nuova Erboristeria: nuove conoscenze e nuove opportunità”

Corso di Formazione Webinar B: Verso la nuova Erboristeria: nuove conoscenze e nuove opportunità –

Docenti: Prof. Marcello Nicoletti – Dott. Angelo Di Muzio

Coordinatore dei Corsi:

Dott. Angelo Di Muzio – scientiaherbarum.fei@gmail.com – tel. 06 55280704

Segreteria Corsi di formazione:

Indirizzo: Segreteria Nazionale Federazione Erboristi Italiani – Confcommercio Imprese per l’Italia – P.zza G.G. Belli, 2 – 00153 – ROMA

Dott. Alessandro Marcelli

Sig.ra Gabriella Micozzi

Recapiti telefonici: 06 5866345 – 06 5866305

E-mail: fei@confcommercio.it – feiconfcommercio@gmail.com

Scarica la locandina la scheda di iscrizione al Corso di Formazione:Scheda_Iscrizione_Corso_ Erboristeria SH 2021

Scarica le schede di iscrizione editabili alla Federazione Erboristi Italiani per l’anno 2021:

Erboristi titolari FEI-Scheda-erboristi-Titolari-2021 Editabile

Erboristi dipendenti FEI-Scheda-erboristi-Dipendenti-2021 Editabile

Studenti/Laureati FEI-Scheda-Laureati-Studenti-2021Editabile

Locandina Corso S.H. - Verso la nuova Erboristeria

SCUOLA FEI – SCIENTIA HERBARUM 2021- CORSO PROFESSIONALIZZANTE PER ERBORISTI – “VERSO LA NUOVA ERBORISTERIA: nuove conoscenze e nuove opportunità” – Docenti: Prof. Marcello Nicoletti – Dott. Angelo Di Muzio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.