UnitelmaSapienza: nasce il Corso per O.B.A., Operatore in Biosicurezza Ambientale delle comunità di anziani

LOGO UNITELMASAPIENZALa pandemia Covid-19, sostenuta dal nuovo Coronavirus SARS-COV-2, ha avuto un drammatico epicentro in RSA e altre comunità di anziani, in Italia e nel mondo, con registrazione di oltre la metà dei decessi in queste strutture.

La pandemia ha peraltro solo fatto precipitare una problematica di Biosicurezza ambientale in comunità caratterizzate da particolare suscettibilità alle infezioni, per problemi connessi con l’età degli ospiti e con la presenza di patologie concomitanti: Legionella, Stafilococchi, Coliformi, Klebsiella, Clostridium difficile, Candida auris, sono solo alcuni dei problemi che già emergevano prima della pandemia e che certamente si ripresenteranno quando questa sarà terminata, proprio mentre, per le patologie batteriche, gli antibiotici stanno progressivamente perdendo efficacia a causa del fenomeno delle multi-resistenze.

Di fondamentale importanza diventano quindi le strategie di sanificazione di questi ambienti e la preparazione di Personale in loco che sia in grado di valutare il problema e di gestirlo operativamente, in collaborazione con Medici, Professionisti sanitari, Tossicologi e Tecnici ambientali. L’Operatore in Biosicurezza Ambientale nelle comunità di anziani (OBA) mette in pratica gli interventi di prevenzione, sanificazione ed educazione per la salute della popolazione anziana residente e degli Operatori delle strutture, in relazione agli aspetti tossicologici derivanti da fattori biologici (microrganismi patogeni) e chimici con la supervisione di figure di riferimento (Medici, Biologi, Chimici, Tossicologi Ambientali), consentendo ad RSA e comunità di anziani in genere di contare su Personale qualificato per affrontare una tematica che, dopo la pandemia Covid-19, costituisce una esigenza strategica prioritaria.

Destinatari: Il Corso è destinato a Personale di RSA e comunità di anziani in genere e, a Corso completato, l’Operatore in Biosicurezza Ambientale nelle comunità di anziani (OBA) avrà le necessarie competenze per utilizzare prodotti e strumentazioni atte alla disinfezione/sanificazione. A.T.T.A. (Associazione nazionale Tossicologi e Tecnici Ambientali) ha elaborato, in collaborazione con A.NA.S.T.E. (Associazione Nazionale Strutture Terza Età), linee guida condivise inerenti alla Biosicurezza nelle strutture per anziani (All.1), che fanno riferimento alla necessità che ogni residenza disponga di almeno un Tecnico ambientale e uno o più Operatori in Biosicurezza Ambientale nelle comunità di anziani (OBA) adeguatamente formati e periodicamente aggiornati.

Didattica:  sarà erogata esclusivamente in rete, ai sensi del Decreto interministeriale 17 marzo 2003, secondo il modello di “lezione digitale” adottato dall’Università UnitelmaSapienza, tramite la piattaforma e-learning dell’Ateneo, con lezioni audio-video integrate dai documenti indicizzati, utilizzati dal Docente, audio-streaming/downloading MP3. Lo studente potrà seguire le lezioni sul proprio computer, sul tablet o sullo smartphone quando e dove vuole, 24h/24h. Il Corso ha la durata di 8 ore complessive, suddivise in 14 moduli (13 da 30 minuti e 1 di 90 minuti) . È prevista una verifica finale per la valutazione dell’apprendimento sui temi trattati, tramite la compilazione di un questionario, il tirocinio per apprendere le competenze nell’utilizzo di apparecchiature per la disinfezione si svolgeranno online. Il Corso non eroga Crediti Formativi Universitari.

Docenza: il Coordinamento scientifico è affidato al Prof. Angelo Del Favero, Docente universitario, già Direttore dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e di numerose Aziende sanitarie, ospedaliere ed universitarie. Direttore del Corso: è il Prof. Massimo Radaelli, Laurea in Scienze biologiche. Docente St. George Campus. Segretario accademico per l’Italia (area medica) International Mariinskaya Academy (Mosca). Direttore generale CIRNA (Centro Italiano Ricerche Neurologiche Avanzate). Direttore scientifico “ND, Natura docet: la Natura insegna”, Direttore editoriale “Confinia cephalalgica et neurologica”.

Ulteriori inforrmazzioni: aggiornamenti continui sono previsti sul mensile “ND, Natura docet: la Natura insegna” e sul suo supplemento trimestrale “Disinfection”.

Per scaricare il piano-studi:
https://www.unitelmasapienza.it/it/contenuti/fai-la-tua-scelta/area-delle-professioni/operatore-biosicurezza-ambientale 

https://www.anaste.com/it/rassegna-stampa-56/953-unitelmasapienza-nasce-il-corso-per-o-b-a-operatore-in-biosicurezza-ambientale-delle-comunita-di-anziani