Malattie animali, lo status globale nel nuovo sito OIE

L’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale è on line con un nuovo sito. Open access al database globale delle malattie animali nel mondo.

Sono on line, in un sito web completamente rinnovato, le informazioni raccolte dall’OIE sullo status globale delle malattie animali. Il data base che fotografa in tempo reale le epizoozie nel mondo è WAHIS  (World Animal Health Information System) stato aperto alla pubblica consultazione “a salvaguardia della salute pubblica e degli animali, sicurezza globale e commercio internazionale”.
Si tratta della funzione fondante dell’OIE che – dalla sua creazione nel 1924- è incaricata di raccogliere dati, osservazioni e analisi delle malattie degli animali in tutto il mondo.

Trasformazione digitale di OIE– La svolta del libero accesso al database WAHIS è stata accelerata dalla pandemia da Covid-19 e  “segna l’inizio di una nuova era nei sistemi di dati sugli animali”. Sistemi informativi sempre più potenti “permettono di monitorare e di controllare le malattie in modo più efficace che mai”- evidenzia l’OIE in una nota. L’OIE-WAHIS è dunque “la prima pietra angolare nella trasformazione digitale dell’Organizzazione”.

Open access to data-Le informazioni sulla salute animale sono disponibili e utilizzabili  gratuitamente, a favore di tutti coloro che ne hanno bisogno, agenzie governative, partner commerciali, organizzazioni internazionali, industria, ricercatori, accademici, giornalisti e società in generale. L’OIE mette WAHIS a disposizione anche del mondo veterinario e scientifico.

Alert più facili per i Paesi notificanti- La nuova piattaforma renderà più facile per i paesi raccogliere e segnalare informazioni e caricare i dati dai propri database. La sua interfaccia user-friendly consentirà anche di visualizzare, analizzare ed estrarre i dati in diversi formati. Con le informazioni ufficiali fornite dai membri dell’OIE, l’OIE-WAHIS diventa una componente chiave della lotta globale contro le malattie animali e umane.

Monitorare la diffusione delle malattie animali- Su scala globale, la diffusione delle malattie degli animali rappresenta una minaccia per la salute pubblica, la sicurezza alimentare, lo sviluppo economico e rurale. Consentendo una migliore comprensione delle tendenze delle malattie degli animali, l’OIE − WAHIS offre l’opportunità di attuare misure tempestive per frenare la diffusione delle malattie, nonché le loro devastanti conseguenze.

Tre forme di consultazione– OIE-WAHIS è suddiviso in tre parti principali: il sistema di allerta precoce (eventi di malattie animali), il sistema di monitoraggio (rapporti semestrali) e le informazioni aggiuntive raccolte annualmente (rapporti annuali).

(fonte ANMVIOGGI)

https://ascofarve.com/2021/05/06/malattie-animali-lo-status-globale-nel-nuovo-sito-oie/