IVA: hot topic nell’agenda dei veterinari europei

La revisione delle aliquote IVA entra nell’agenda della UEVP come “hot topic”. Ne discuterà domani pomeriggio l’Assemblea dei Veterinary Practitioners al suo primo appuntamento semestrale. La riforma della Direttiva IVA è richiesta dalla Corte di Giustizia Europea per reindirizzare l’imposta verso scopi sociali e principi di proporzionalità. All’ordine del giorno dell’Assemblea anche quattro position paper e le votazioni per il rinnovo del Board dell’UEVP.

Si terrà ancora via web la General Assembly della UEVP convocata per il pomeriggio del 10 giugno. L’auspicio dei practitioners è di chiudere la lunga parentesi virtuale imposta dalla pandemia e di tornare in presenza alla prossima sessione autunnale. Le restrizioni alla mobilità non hanno interrotto i lavori della Veterinaria europea che, al contrario, si sono intensificati con la parallela adozione di nuovi regolamenti e di nuove politiche unionali.

IVA “sociale” e armonizzata- Nell’agenda dell’UEVP  la revisione delle aliquote IVA è indicata come “hot topics”. Ai rappresentanti delle organizzazioni veterinarie nazionali saranno presentati i risultati del survey avviato dall’UEVP nelle scorse settimane per conoscere le aliquote applicate sulle prestazioni veterinarie nei vari Paesi. L’Assemblea discuterà le possibili azioni da intraprendere per armonizzare le aliquote europee sulle prestazioni veterinarie alla luce della revisione della Direttiva IVA.
L’armonizzazione fiscale delle prestazioni veterinarie è coerente con la libera circolazione dei professionisti e con la libertà di prestazione nel territorio unionale basata sul mutuo riconoscimento dei titoli. La revisione si impone anche alla luce dell’importanza in chiave “one health” della professione veterinaria e del nuovo quadro regolamentare unionale. Ma gli effetti della riforma delle aliquote avranno ricadute sugli Stati Membri, con la possibilità di indirizzare le aliquote ridotte verso beni e servizi con scopi sociali.

I documenti al voto- Al voto dell’Assemblea Generale, figurano quattro position paper:

 CBD/Cannabis use in animals & the veterinary profession
Per la prima volta si affronta l’uso di derivati dalla cannabis in medicina veterinaria, in seguito al suo crescente interesse  per l’impiego terapeutico negli animali da compagnia. La proposta è di ricondurre il fenomeno sotto il controllo gestionale e prescrittivo del Medico Veterinario.

–  Best Practice Protocol for Euthanasia of horses
Si tratta di un documento tecnico-metodologico rivolto al Medico Veterinario Ippiatra e che integra il Position Paper FVE/FEEVA  sul fine vita del cavallo (End of Life for horses). Si tratta di una linea guida pratica con indirizzi gestionali dell’eutanasia, sia operativi che farmacologici.

– Moving towards more sustainable husbandry systems for laying hens
Anche le cosiddette gabbie “arricchite” che dal 2012 hanno sostituito quelle tradizionali, potrebbero essere sostituite da metodi alternativi. Il position paper esplora il possibile ruolo del Medico Veterinario nel favorire una transizione “graduale” e nei confronti della sensibilità del consumatore.

– Veterinarians commit to sustainable food systems
Con questo documento di orientamento generale, la FVE mette in luce come la Veterinaria contribuisca attivamente alla sostenibilità dei sistemi alimentari attraverso la promozione della salute animale, del benessere e della salute pubblica.

Elezioni del Board UEVP- L’Assemblea dei Practitioners è chiamata al rinnovo del Board of Directoreìs, l’organismo direttivo della UEVP. Per il nuovo mandato biennale, l’ANMVI ha proposto la candidatura del Collega Giovanni Guadagnini.

L’attività della UEVP, una delle sottosezioni della FVE, è propedeutica a quella della Federazione dei Veterinari Europei che si riunirà in Assemblea Generale l’11 giugno. La FVE rappresenta 300mila Medici Veterinari di 39 Paesi europei. Rappresentante per l’Italia in UEVP è l’Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani (ANMVI ), che partecipa ai lavori con i propri delegati, Francesco Orifici e Giuliano Lazzarini.

Cannabinoidi, FVE: obbligatoria la ricetta veterinaria

IVA Veterinaria, Uevp: survey europeo sulle aliquote

Aliquote IVA: si cambia. In Italia e anche in Europa

(fonte ANMVIOGGI)

https://ascofarve.com/2021/06/10/iva-hot-topic-nellagenda-dei-veterinari-europei/