La prescrizione dei farmaci veterinari alla luce del nuovo quadro normativo

About Pharma Academy presenta il Webinar “La prescrizione dei farmaci veterinari alla luce del nuovo quadro normativo”. Un focus sul decreto 14 aprile 2021 e sul regolamento UE 6/2019, il 21 settembre 2021 dalle ore 16 alle ore 18. Prezzi Agevolati per le associate Ascofarve ( richiedere il modulo a info@ascofarve.com)

Due sono i principali provvedimenti che impattano sugli attori della filiera:

  • Il Decreto del 14 aprile 2021 (“Uso in deroga di medicinali per uso umano per animali non destinati alla produzione di alimenti”), che consente ai veterinari di prescrivere farmaci ad uso umano, con lo stesso principio attivo del farmaco veterinario, per contenere i costi delle cure;
  • Il nuovo Regolamento Europeo sul farmaco veterinario (Regolamento UE 6/2019) che introdurrà, a partire dalla sua piena applicazione, prevista il 28 gennaio 2022, alcuni importanti cambiamenti per quanto riguarda la prescrizione e la gestione del farmaco veterinario per contrastare l’antibiotico-resistenza e favorire il corretto utilizzo degli antibiotici di Importanza Critica per l’uomo (CIA).

Il corso ha l’obiettivo di approfondire gli impatti di questi due provvedimenti sulle aziende produttrici e sui veterinari e di fornire indicazioni pratiche su come e quando prescrivere un antibiotico e un farmaco per uso umano in medicina veterinaria.

Programma

  • Introduzione ai lavori
  • Il quadro normativo sui medicinali ad uso veterinario: l’attuale legislazione e le novità introdotte dal Decreto 14 aprile 2021 e dal Regolamento (UE) 2019/6
  • Cenni sugli Antibiotici di Importanza Critica per l’Uomo e future possibili restrizioni di utilizzo in medicina veterinaria
  • I casi in cui il medico veterinario può prescrivere i farmaci umani
  • Considerazioni finali

Docente

Raffaella Barbero, DVM, PhD, MSc.
Medico veterinario, esperta in farmacologia molecolare e farmacodinamica, si occupa da tempo di legislazione veterinaria con particolare riferimento a farmacosorveglianza, farmacovigilanza ed antibiotico-resistenza.
Dal 2017 coordinatrice nazionale del Gruppo di Lavoro Farmaco della FNOVI – Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani, è membro del Consiglio Superiore di Sanità, della Sezione Consultiva del Farmaco Veterinario del Ministero della Salute e del Medicines Working Group della Federazione Europea dei Medici Veterinari.
Attualmente ricopre il ruolo di dirigente medico veterinario e referente del farmaco veterinario per la Regione Piemonte.

https://ascofarve.com/2021/07/23/la-prescrizione-dei-farmaci-veterinari-alla-luce-del-nuovo-quadro-normativo/