CORSO ICF per Medici, Infermieri, Psicologi e Fisioterapisti

Locandina corso ICF Firenze 15 17 febbraio 2018 Pagina 1

La classificazione ICF è stata introdotta in Italia nel 1999 dal Disability Italian Network (DIN), di cui il Dott. Talarico è stato socio fondatore, che ha consentito all’Italia di partecipare ad un field-trial internazionale per testare e validare semanticamente la nuova classificazione ICF.
Tale classificazione è uno strumento complesso che richiede adeguata formazione e tirocinio per un utilizzo appropriato. Il presente corso si propone di formare all’utilizzo operativo della classificazione fornendo gli strumenti per una corretta codifica mediante la conoscenza dei principi ispiratori e dell’impianto concettuale della classificazione.
Con il corso si forniscono ai partecipanti le chiavi di utilizzo della classificazione che potrà così diventare uno strumento di lavoro quotidiano che accompagnerà l’operatore verso una sempre più pertinente descrizione e comprensione della condizione di salute e dell’esperienza di vita della persona con disabilità. Nell’ambito del corso verrà presentato il Paradise 24, quale strumento per valutare l’impatto dei disturbi neurologici sulle  condizioni di vita delle persone, che viene utilizzato come base per progettare un core-set specifico per le demenze. La progettazione di un ICF core-set per le demenze è in via di sviluppo attraverso un field-trial che coinvolge numerose strutture e professionisti, sia in ambito nazionale che internazionale.
Il corso si articola in due giornate e mezza.

scarica la locandina

Responsabile Scientifico: Francesco Talarico, Alba Malara

Sede del corso: Firenze Hotel Raffaello, Viale Giovanni Battista Morgagni 19

2,5 giornate formative, 20,5 ore complessive, 15-16-17 Febbraio 2018

Costo d’iscrizione € 20,00

Locandina corso ICF Firenze 15 17 febbraio 2018 Pagina 2

https://www.anaste.com/index.php?option=com_content&view=article&id=704:corso-icf-per-medici-infermieri-psicologi-e-fisioterapisti&catid=54&Itemid=578