GDPR: la Guida Federottica sul nuovo Regolamento europeo in materia di privacy

Federottica ha realizzato un documento di sintesi dedicato ai Centri ottici associati, per agevolare l’adeguamento degli stessi alla nuova normativa in vigore a partire dal 25 maggio 2018, scaricabile dall’area riservata ai soci.

La Guida, che cerca di interpretare e quindi commentare il nuovo Regolamento Europeo (UE) 2016/679, tiene in particolare conto degli aspetti della legge considerati imprescindibili per lo svolgimento dell’attività all’interno di un Centro ottico.

Vista la delicatezza della materia, si consiglia comunque a tutti i Centri ottici di contattare quanto prima eventuali Professionisti o Agenzie specializzate sulla Privacy per una valutazione più approfondita delle proprie specifiche procedure operative (utilizzo dei dati personali nel proprio Centro ottico, gestione documentale informativa o cartacea, conservazione e trattamento dei dati per attività di marketing eccetera). Oltre alle aziende di software per rendere conformi anche eventuali gestionali.

Inoltre gli associati possono scaricare dall’area riservata anche il Nuovo Regolamento europeo completo e la Guida per la sua applicazione redatta dal Garante Italiano. Si consiglia comunque di visitare periodicamente il sito www.garanteprivacy.it.

http://www.federottica.org/leggi.php?idcontenuti=1528