Abusivismo sanitario e DDL Lorenzin, un convegno a Pesaro

Il tema, con un focus specifico all’ambito delle arti ausiliarie di professione sanitaria, in particolare ottici e odontotecnici, è al centro di un incontro, promosso dall’istituto Ipsia G. Benelli e patrocinato dalla Rete Nazionale delle Scuole di Ottica, dall’Università degli studi Carlo Bo di Pesaro e dall’Ordine degli avvocati del capoluogo marchigiano. L’appuntamento, dal titolo “Ottici, odontotecnici e abusivismo sanitario: cosa cambia con DDL Lorenzin?”, è fissato lunedì 21 maggio, alle ore 9.30, presso l’Aula Magna dell’Ipsia “G. Benelli” di Pesaro.
Saranno presenti esperti del settore e autorità, che si confronteranno sul tema alla luce delle novità del recente “DDL Lorenzin” del 22 dicembre 2017, recante disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie tra cui ottico e odontotecnico.

Nel corso della giornata, verranno trattati argomenti che permetteranno la comprensione dell’evoluzione legislativa sul concetto di “abusivismo sanitario” e le importanti implicazioni pratiche dall’attuazione della nuova normativa, nonché le indicazioni per affrontare le eventuali criticità.
Un evidente giro di vite in contrasto al malcostume dell’abusivismo in ambito sanitario verrà dalle nuove disposizioni contenute nel cosiddetto “Decreto Lorenzin”. Diventa così urgente rendere capillare e concreta l’informazione verso gli interessati, in particolare gli utenti professionali. Per entrambe le professioni, ottico e odontotecnico, una legislazione non sempre adeguata o aggiornata, ha reso incerte ed estremamente pericolose alcune operatività.

«L’esperienza in materia di alcuni legali, il parere degli esperti e una libera e aperta discussione fra le parti in causa – sottolinea una nota degli organizzatori – vorrebbero porre le basi per una maggior consapevolezza e conoscenza del problema, un coinvolgimento della filiera professionale a tutela dell’attività svolta, degli utenti e della libera imprenditoria».

Il parterre dei relatori
Paolo Traù, ottico optometrista e docente Ipsia G. Benelli, Gabriele Marra, professore associato Diritto Penale Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, Silvia Stefanelli e Gemma Gasponi, avvocati, Alberto Lanfernini, oftalmologo e consigliere nazionale Aimo, Marco Vitali, avvocato e docente Ipsia G. Benelli, e Alessandro Tasini, odontoiatra.

Il programma delle relazioni
Dopo il saluto del dirigente scolastico, Anna Maria Marinai, e l’introduzione di Marco Vitali e Paolo Traù, il programma della giornata prevede le seguenti relazioni:
– La struttura dell’esercizio abusivo della professione sanitaria, M. Vitali
– La situazione relativa al DDL Lorenzin con particolare riferimento agli ottici, S. Stefanelli
– L’esercizio abusivo della professione di odontoiatra, G. Gasponi
– Implicazioni cliniche in ottica, P. Traù
– Implicazioni cliniche in odontoiatria, A. Tasini
– Le considerazioni dell’oftalmologo, A. Lanfernini
A seguire, il dibatto e le proposte emerse nel corso dei lavori e le conclusioni di Gabriele Marra.

http://www.federottica.org/leggi.php?idcontenuti=1541