Automazione e back office: da Certottica due opportunità  formative per chi è senza lavoro

Il mercato chiama e Certottica risponde attivando due percorsi formativi gratuiti rivolti a lavoratori attualmente senza occupazione: “Addetto all’automazione e manutenzione” e “Addetto back office commerciale estero”, due profili sempre più richiesti dalle aziende dell’occhialeria, che l’Area Formazione monitora costantemente.

Il percorso per Addetto all’automazione e manutenzione prevede 300 ore di aula e 300 ore di tirocinio, con il conseguimento del diploma di qualifica regionale. I posti disponibili sono 12 ed è previsto il buon pasto per la fase di aula.

Quello per l’Addetto al back office è una “work-experience” e, dopo un periodo di formazione, mette al centro l’esperienza di tirocinio in azienda per acquisire le specifiche competenze richieste: questa figura, infatti, nell’area commerciale delle imprese segue tutto il ciclo di vita degli ordini, in particolare con l’estero. L’importanza di addetti di questo tipo per le occhialerie è evidente se si pensa che vantano un export tra i più forti a livello veneto e italiano. Il percorso prevede l’indennità di frequenza per il periodo di stage. I posti disponibili sono 9.

Entrambi gli iter formativi si inseriscono nel progetto quadro per il settore occhialeria – approvato nel 2017 e finanziato da Regione Veneto e Anfao – rivolto all’aggiornamento delle persone occupate nelle imprese e alla formazione di nuove figure professionali a sostegno del turn over tecnico delle aziende.

Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 1° settembre e le selezioni si terranno il 3 e 4 settembre. L’avvio dei percorsi è previsto per il 10 settembre. La richiesta di partecipare alla selezione può essere inviata via mail a formazione@certottica.it. Le informazioni sono disponibili anche sulla pagina Facebook di Certottica Area Formazione.

http://www.federottica.org/leggi.php?idcontenuti=1570