A Catania la prossima Conferenza OIE Europa

La prossima Conferenza della Commissione Regionale per l’Europa dell’OIE , prevista a settembre 2020, si terrà a Catania. La candidatura è stata accolta per acclamazione nel corso della 28esima Conferenza che si è tenuta a Tbilisi, in Georgia.

Lo rende noto il Ministro della Salute Giulia Grillo che si dichiara “entusiasta di questo risultato che rappresenta un riconoscimento internazionale della sanità pubblica veterinaria, da sempre integrata nel Servizio sanitario nazionale, con la profonda convinzione che la salute umana e animale siano un unico patrimonio inscindibile. Non ci può essere infatti sicurezza alimentare e salute pubblica senza un elevato livello di salute animale”.

La Commissione regionale per l’Europa è una delle cinque commissioni create dall’ OIE (Organizzazione Mondiale della Sanità Animale) per lo studio di problematiche specifiche dei Servizi veterinari. La Commissione organizza, ogni due anni, una conferenza regionale in uno dei paesi della regione.

“Non nascondo l’orgoglio tutto personale di poter ospitare i delegati di 53 Paesi della Regione Europa nella mia terra natale” – ha dichiarato il ministro aggiungendo che “in un mondo globalizzato in cui le malattie animali non conoscono frontiere, e con una posizione geografica che ci obbliga ad essere in prima linea, l’Italia vuole dunque giocare un ruolo da protagonista”.

La Commissione regionale OIE per l’Europa ha inoltre approvato la candidatura del consorzio tra Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte Liguria e Valle d’Aosta e l’Università Las Palmas de Gran Canarias come Centro di Collaborazione.

http://ascofarve.com/2018/10/08/a-catania-la-prossima-conferenza-oie-europa/