5° Meeting di Padova: il tema presbiopia richiama 200 persone

La presbiopia dimostra di essere un tema molto sentito dai professionisti della visione. Lo conferma il riscontro del 5° Meeting di Ottica e Optometria di Padova, dal titolo “La vista comincia a 40 anni” che si è svolto lo scorso 22 maggio e che ha visto la presenza di oltre 200 partecipanti.
La quinta edizione di questo importante momento formativo organizzato da Federottica Padova, guidata dal Presidente Renzo Colombo, e ospitato nella splendida cornice dell’Aula Rostagni, presso il dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Padova, ha visto la collaborazione dell’Università degli Studi patavina e dell’Ascom Confcommercio della città, oltre al prezioso contributo di una fitta serie di sponsor.
Nel corso della giornata, si sono alternati qualificati relatori e rappresentanti delle aziende sponsor di fronte a un foltissimo e attento pubblico di studenti del Nord Italia, dei corsi di laurea in Ottica e Optometria e delle scuole di ottica, oltre a numerosi ottici optometristi professionisti.
«Questo meeting, giunto alla sua quinta edizione, costituisce un’occasione preziosa – ha sottolineato Renzo Colombo – per promuovere la professione e il corso di Ottica e Optometria, che abbiamo realizzato da più di dieci anni e che continua a raccogliere grandi adesioni di studenti, oltre a catalizzare l’interesse delle categorie professionali del settore e del mondo accademico, contribuendo a creare nuovi professionisti in un segmento di mercato interessante».
Dopo i saluti di Patrizia Burra, prorettore dell’Università di Padova, e di Francesca Soramel, direttore del Dipartimento di Fisica e Astronomia, si sono alternati Luca Salasnich, presidente consiglio del corso di laurea in ottica e optometria, Bruno Garuffo, segretario Aloeo, e Patrizio Bertin, presidente Ascom Padova.
Un momento particolarmente intenso si è avuto con la consegna di strumentazione diagnostica da parte del presidente Urvoo-Federottica Veneto, Carlo Cavalli, e della moglie di Mario Masiero, consigliere di Federottica Padova recentemente scomparso, assieme a Patrizio Bertin e a Renzo Colombo, al direttore della clinica oculistica di Isiro (nord-est del Congo), oltre alla targa che testimonia l’intitolazione della clinica a Mario Masiero.

I lavori del meeting
Hanno aperto la giornata tre interventi di docenti dell’Università di Padova: Andrea Leonardi ha parlato di fisiopatologia dell’età evolutiva, Pietro Gheller ha trattato il tema dei sostituti lacrimali nella terza età e Marino Formenti ha parlato di Primary Care Optometry.
Quindi è intervenuta Rossella Fonte, docente dell’Università Bicocca di Milano, che ha illustrato la prevenzione visiva optometrica nella terza età, seguita da Sonia Carletti, ottico optometrista, che ha parlato dell’approccio ottico-optometrico nella terza età e della ipovisione.
Quindi sono proseguite le relazioni, a partire da Monica Tabacchi, docente Ipsia Ottica di Pieve di Cadore, che ha trattato il tema delle lenti progressive. A seguire, ancora dall’Università di Padova, Dominga Ortolan ha affrontato il tema della scelta tra lenti a contatto ed occhiali nella correzione della presbiopia, mentre Mirko Chinellato ha concluso con il tema dell’ortocheratologia nel presbite.
Dopo gli interventi di due neolaureate, Alberta Nichele e Giulia Quarta, la relazione dell’ottico optometrista Davide Colombo, che ha chiuso la giornata parlando di scelta e valutazione delle lenti a contatto multifocali.
Gli interventi sono stati intervallati dalle relazioni aziendali realizzate dalle ditte che hanno sponsorizzato dell’evento: Zeiss, Vita Research, Optoin, Optilens Italia, Mark’ennovy, Hoya, Galileo, Esavision, Coopervision, Amadir.
«Sono sinceramente colpito – ha affermato in chiusura Patrizio Bertin – dall’altissimo numero di studenti che hanno aderito a questa giornata formativa. Sono altresì convinto dell’estrema utilità di questi percorsi, che servono a garantire ai giovani una professionalità sicura e di qualità, per i quali la nostra associazione si spende con energia e convinzione».

http://www.federottica.org/leggi.php?idcontenuti=1397

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.