Rinnovo convenzioni assicurative: confermati costi e condizioni anche per il 2020

Convenzioni

Rinnovo convenzioni assicurative: confermati costi e condizioni anche per il 2020

Federottica ha il piacere di confermare anche per il 2020 le convenzioni assicurative della Italiana Assicurazioni alle stesse condizioni e costi del 2019. Un ottimo risultato raggiunto dalla nostra associazione anche grazie all’aiuto della Badaracco Assicurazioni viste le difficoltà legate all’alto numero di sinistri denunciati e per i quali l’Assicurazione è intervenuta. 

Teniamo però a rammentare che le convenzioni Federottica sono riservate agli associati in regola con il pagamento delle quote.

Come si legge sui moduli di adesione le stesse sono riservate unicamente ai Centri ottici in regola con il pagamento delle quote al momento del verificarsi del sinistro. Questa è condizione necessaria per ottenere la liquidazione come previsto dalla polizza. È quindi compito ed onere dell’assicurato verificare che la propria iscrizione alla Federottica sia in regola e attiva, in quanto la nostra Segreteria non è in condizione di verificare le posizioni, specialmente nel caso di rinnovo automatico delle polizze stesse. Questo è dovuto in quanto il pagamento della quota avviene attraverso le associazioni provinciali, a parte gli iscritti individuali, mentre i rinnovi assicurativi avvengono con rinnovo automatico diretto a seguito di uno specifico contratto sottoscritto.

Suggeriamo pertanto di verificare la regolare iscrizione alla Federottica nazionale in quanto in caso contrario vi trovereste, in caso di sinistro, scoperti in quanto le convezioni in generale, e in particolare quelle assicurative, sono stipulate a nome di Federottica nazionale.

Si rammenta inoltre che nel caso di più punti vendita riferibili alla stessa partita IVA, anche questi devono risultare iscritti negli elenchi soci con la specifica dell’indirizzo fisico e il nome del socio o del dipendente al quale viene intestata la convenzione. Difatti nel caso venisse sottoscritta una convenzione per un punto vendita il quale indirizzo non risulta tra gli elenchi dei centri ottici associati a Federottica nazionale, l’assicurazione non procederebbe con la liquidazione di eventuali sinistri con tutte le conseguenze del caso.

Pertanto è importante sottolineare come l’invio del MAV di rinnovo non dimostra l’automatica iscrizione a Federottica nazionale.

Quanto riportato si evince consultando la documentazione ufficiale presente agli atti (statuto nazionale, regolamenti e delibere).

http://www.federottica.org/leggi.php?idcontenuti=1897