“Guardare il mondo con occhi nuovi”: De Rigo incoraggia la ripresa con iniziative solidali

Aziende News

“Guardare il mondo con occhi nuovi”: De Rigo incoraggia la ripresa con iniziative solidali

Un pensiero ispiratore che guiderà le azioni del gruppo nei prossimi mesi e che è alla base delle prime iniziative che l’azienda ha scelto di mettere in campo per testimoniare concreta vicinanza al territorio, alcune realizzate in favore della sanità della Regione Veneto.

«La ripartenza in sicurezza e la costruzione di una nuova normalità rappresentano una sfida, se possibile, ancora più grande di quella che ci siamo lasciati alle spalle. Una condizione che impone di guardare il mondo con occhi nuovi e che è possibile affrontare solo insieme, facendo squadra».
Si apre così la comunicazione di De Rigo, che ha ritenuto di dare un segno e una fattiva testimonianza del proprio impegno per la ripresa dando vita a due iniziative, realizzate in collaborazione con le autorità della Regione Veneto, una delle aree più colpite dalla pandemia.
«Il pensiero è andato subito alla sanità locale – prosegue la nota dell’azienda di Longarone –, messa così a dura prova dall’emergenza, e si è tradotto in una donazione di 100.000 euro che il Gruppo ha scelto di fare all’Azienda Ulss n.1 Dolomiti di Belluno attraverso un accordo con BMR Genomics, uno spin-off partecipato dall’Università di Padova, specializzato in analisi del Dna e diretto dal professor Giorgio Valle.

Grazie al contributo di De Rigo, Bmr Genomics realizzerà le analisi di 2.500 tamponi nasofaringei per il personale medico ospedaliero e, in collaborazione con la Ulss n.1 Dolomiti, svolgerà uno studio su un centinaio di genomi virali del Bellunese per confrontarli con quelli di altre aree al fine di valutare l’evoluzione della diffusione del virus Covid-19 nel territorio ed eventuali differenze con i ceppi di coronavirus già noti».
De Rigo ha pensato, poi, ad un progetto diffuso sul territorio. «Un gesto simbolico di ringraziamento e riconoscenza rivolto al personale sanitario del Veneto, che in questi mesi è stato in prima linea per tutti noi. Proprio loro più di chiunque altro, dopo avere visto tanto dolore, meritano di poter “guardare il mondo con occhi diversi”. Realizzato in collaborazione con le autorità sanitarie Locali, l’iniziativa si propone di premiare 10 mila persone tra personale medico e paramedico Covid-19 del Veneto, omaggiando a ciascuno un occhiale da sole o una montatura da vista offerta da De Rigo».

Il gruppo ha ringraziato gli ottici partner presenti sul territorio Veneto che hanno aderito all’iniziativa e che hanno reso possibile questo progetto. «Non solo un segno di ringraziamento collettivo e di incoraggiamento per persone tanto meritevoli – dichiara Barbara De Rigo, marketing director house brands De Rigo -, ma anche un modo per favorire la ripresa, in sicurezza, della vita nei centri abitati e le visite presso i negozi. Vogliamo contribuire a ristabilire il contatto umano e fisico nell’intento di un progressivo ritorno alla normalità delle vite e del lavoro di noi tutti».

L’attività è programmata dal 1 giugno sino al 3 luglio, momento che coincide con un progressivo rallentamento dell’emergenza e di primo ritorno alla normalità per chi è stato impegnato in corsia senza sosta per mesi. Medici e infermieri potranno registrarsi sull’apposita piattaforma www.donazionederigo.com (a breve online) e fissare un appuntamento presso il punto vendita più vicino, tra quelli aderenti all’iniziativa, per scegliere e ritirare il proprio occhiale De Rigo in omaggio.

http://www.federottica.org/leggi.php?idcontenuti=1896