A luglio il corso di “Prototipista per il settore occhialeria”

Formazione

A luglio il corso di “Prototipista per il settore occhialeria”

Dopo lo stop forzato dovuto all’emergenza Covid-19, l’Area Formazione di Certottica si è attivata per far partire il nuovo corso, che, dopo la selezione fissata per mercoledì 24 giugno, vedrà l’avvio il 1° luglio.

Certottica riprende la formazione, questa volta con una iniziativa dedicata “ai disoccupati con una spiccata propensione alla manualità”, il percorso andrà a formare una figura oggi richiestissima dalle aziende del settore, soprattutto per l’assenza di turnover. «Il prototipista è – scrive Certottica nella nota di presentazione – un punto di snodo cruciale per la catena produttiva: mette a punto il prototipo individuando il miglior procedimento di assemblaggio possibile e lo valuta in un’ottica di produzione di serie, segnalando a designer e progettisti i difetti che potrebbero costituire problemi, anche difficili da affrontare, in fase di fabbricazione».

Primo in assoluto nel suo genere e caldeggiato dal Distretto, il corso è totalmente gratuito, in quanto rientra tra quelli finanziati dal protocollo d’intesa tra Regione del Veneto e Anfao nel solco del Fondo Sociale Europeo.

«L’iter, che si rivolge a 12 disoccupati in possesso di diploma o di attestato di qualifica professionale – prosegue la presentazione – si articolerà in 484 ore di formazione specialistica in aula, 16 ore di orientamento al ruolo (individuale e di gruppo), 8 ore di visita di studio in territorio regionale, 16 ore di laboratorio esperienziale e 400 ore di tirocinio in aziende del settore occhialeria».

Una mole articolata e altrettanto stimolante, che permetterà ai candidati di arrivare al termine con un forte bagaglio di competenze: ogni studente, infatti, sarà in grado di realizzare il prototipo finito di un occhiale eseguendo lavorazioni manuali, utilizzando macchinari ed attrezzature per ottenere il prodotto previsto a seconda della tipologia del modello.

La richiesta di ammissione alla selezione dovrà essere presentata inviando un’email all’indirizzo formazione@certottica.it entro martedì 23 giugno: per ulteriori informazioni ed aggiornamenti, Vi invitiamo a contattare l’area via mail o telefonando allo 0437/573157.

http://www.federottica.org/leggi.php?idcontenuti=1912