Settimana di Prevenzione dell’Invecchiamento Mentale

Assomensana, Associazione di neuropsicologi attiva dal 2004  e che si occupa della ricerca anti-aging cerebrale e delle sue applicazioni, offre la possibilità a tutti di conoscere e mettere in pratica le tecniche per migliorare le capacità cognitive e per prevenire l’invecchiamento mentale.

La “Settimana di prevenzione dell’invecchiamento mentale” è una iniziativa di promozione sociale arrivata alla sua XI° edizione. Durante l’iniziativa specialisti di tutta Italia (psicologi, neuropsicologi e geriatri) aprono per una settimana le porte dei loro studi professionali a chiunque ne faccia richiesta, per fare un check-up e valutare lo stato di salute delle attività cognitive.

Per l’edizione 2020 è possibile prenotare un check-up gratuito da svolgersi dal 21 al 26 settembre 2020 presso uno dei centri degli esperti aderenti, cliccando sul link: https://www.assomensana.it/Settimana-di-Prevenzione-Invecchiamento-Mentale/ e selezionando la regione di interesse nella mappa interattiva.

Alcune note sull’iniziativa:

  • Perché questa iniziativa? Assomensana (ideatore e promotore dell’evento) prende spunto dalla considerazione che molte persone invecchiano bene fisicamente; ciononostante presentano problematiche cognitive (smemoratezza, disattenzione, disorientamento e via elencando) che compromettono la qualità di vita e alle quali solitamente ci si rassegna. E’ sbagliato rassegnarsi. L’evidenza scientifica suggerisce che appropriati esercizi mentali, corretta alimentazione e del movimento fisico permettono di mantenere a un livello costante e ottimale l’abilità, la flessibilità e prestazioni delle funzioni cognitive.
  • A chi si rivolge l’iniziativa? L’iniziativa si rivolge a chiunque voglia conoscere lo stato di salute delle proprie abilità mentali. Quindi non ci sono vincoli per parteciparvi, salvo volersi prendere cura di se stessi fin da subito.
  • In cosa consiste il check-up? Il test è individuale, con prove “carta e matita” della durata complessiva di circa 45 minuti. Al termine dei test lo specialista può dare informazioni personalizzate sul funzionamento delle principali attività cognitive, quali memoria, attenzione, concentrazione, linguaggio e così via e fornire suggerimenti su come mantenere in ottima forma le proprie abilità cognitive.
  • Il check-up è gratuito? Sì! Gli specialisti effettuano il controllo a titolo gratuito per chiunque ne faccia richiesta all’interno della settimana prescelta per l’evento.
  • Come prenotarsi? La prenotazione avviene direttamente con l’esperto individuato. Di seguito riportiamo l’elenco degli esperti suddivisi per regione e città.

A3 SPIM 2020

https://www.anaste.com/it/rassegna-stampa-56/894-settimana-di-prevenzione-dell-invecchiamento-mentale