Cdv onlus e Istituto Piepoli: serve più sensibilizzazione per i controlli visivi

Iniziative Sociali

Cdv onlus e Istituto Piepoli: serve più sensibilizzazione per i controlli visivi

Ottobre è il mese dedicato alla vista e, come tutti gli anni, per Commissione difesa vista Onlus è l’occasione per sensibilizzare e informare il pubblico riguardo l’importanza del controllo della vista. Un’attività che, da sempre, promuove con iniziative informative sulle corrette pratiche rivolte al mantenimento di una buona qualità visiva.

Smart-working, didattica a distanza e utilizzo sempre più frequente di device elettronici possono accentuare i problemi visivi. «C’è ancora poca consapevolezza – si legge in una nota di Cdv – rispetto ai possibili danni causati dall’esposizione prolungata alla luce blu, ma esistono delle linee guida che possono aiutare a limitarne i danni, quali un uso moderato dei dispositivi elettronici, delle indicazioni precise rispetto al loro posizionamento, alla distanza e all’utilizzo di dispositivi medici di protezione individuale. Disporre, quindi, di uno strumento di correzione adeguato alle proprie necessità è basilare per conservare la capacità visiva, essenziale per la qualità e l’autonomia personale nella vita quotidiana, come nel lavoro».

L’istituto Piepoli ha recentemente svolto una ricerca finalizzata all’esplorazione dei problemi della vista tra gli italiani, elaborata analizzando 5mila interviste a un campione rappresentativo della popolazione italiana di almeno 15 anni. I difetti visivi dei minori sono stati indagati presso i genitori dei bambini delle diverse fasce di età. Questi i dati emersi.

  • Sei italiani su dieci, di almeno 3 anni, hanno difetti visivi: quasi quattro su dieci sono affetti da miopia, seguono l’astigmatismo (20%), presbiopia (13%) e ipermetropia (11%).
  • Tra i bambini da 3 a 10 anni, il 35% ha problemi visivi, quota che cresce al 44% da 11 a 14 anni e arriva al 66% tra gli adulti di almeno 15 anni.
  • Tra gli adulti con difetti visivi, solo un terzo dichiara di avere fatto una visita specialistica negli ultimi sei mesi, con una frequenza media di visita ogni 1,4 anni; le medesime quote e medie si rilevano quando si parla del controllo visivo dall’ottico, facendo immaginare che i due momenti di confronto tendano a coincidere.
  • Tra i bambini che hanno difetti visivi, solo la metà ha fatto una visita oculistica negli ultimi sei mesi, con una media di quasi una visita ogni 8 mesi (esattamente 7,7 mesi in media tra i bambini da 3 a 10 anni, 7,9 mesi in media tra i ragazzi da 11 a 14 anni); circa un terzo delle visite specialistiche sono fatte anche a scuola.
  • Tra i bambini più piccoli, da 0 a 2 anni, il 48% sono stati già sottoposti a visita specialistica.

«Nel 2019 abbiamo realizzato 2.119 screening in totale – afferma Vittorio Tabacchi, presidente Cdv onlus – e al 13% dei cittadini che si sono sottoposti ai test è stata raccomandata una visita specialistica urgente per varie problematiche che sono state riscontrate nel corso del controllo visivo. Questi risultati confermano l’importanza delle nostre iniziative a tutela della salute della vista. Purtroppo, per via delle misure di contenimento della pandemia abbiamo dovuto rinunciare agli appuntamenti in programma per il 2020. Tuttavia, la situazione sanitaria attuale non fermerà le nostre iniziative a favore della prevenzione, informazione, e comunicazione nell’ambito della salute visiva».

Per il 2021 Cdv ha in cantiere nuovi progetti e iniziative, in ambito scolastico e non solo, per sensibilizzare bambini e famiglie sulla salute della vista (nella foto, un momento dell’iniziativa Race for the Cure e Bologna nel 2019).

Commissione difesa vista Onlus (Cdv) ha l’obiettivo di informare in maniera corretta e puntuale su argomenti legati alla salute del bene vista. Tra i suoi membri: Anfao (Associazione nazionale fabbricanti articoli ottici), Assogruppi Ottica, Assottica Gruppo Contattologia, Goal (Gruppo oculisti ambulatoriali liberi) e Federottica (Associazione federativa nazionale ottici optometristi).

http://www.federottica.org/leggi.php?idcontenuti=1971