Parte la campagna di Assottica e Tfos: “Occhi sani nelle tue mani”

Attualità

Parte la campagna di Assottica e Tfos: “Occhi sani nelle tue mani”

È un progetto di sensibilizzazione sulla sicurezza d’utilizzo delle LaC: igiene delle mani e manutenzione delle lenti a contatto sono i fondamenti della salute degli occhi.

Per la prima volta Assottica (associazione che riunisce le aziende produttrici di lenti a contatto e soluzioni per la manutenzione) e Tfos (Tear Film & Ocular Surface Society) si uniscono in un progetto di sensibilizzazione sulla sicurezza d’utilizzo delle lenti a contatto: la campagna “Occhi sani nelle tue mani”, che ha il suo fulcro in un video educazionale, che vuole essere virale perché l’igiene è fondamentale, con protagonisti dei bambini impegnati a pitturare con le mani in un laboratorio creativo.

L’ottico optometrista contattologo assume un ruolo fondamentale nel diffondere questo messaggio e nel guidare il portatore in comportamenti all’insegna dell’igiene e della compliance delle lenti a contatto. Per questo motivo la campagna “Occhi sani nelle tue mani”, a partire da ottobre Mese della Vista, mette a disposizione del professionista una serie di tools dedicati tra cui il video educazionale, all’interno della sua piattaforma “ContactpLaCe – Il luogo di incontro per i contattologi”, da cui scaricare i materiali da utilizzare all’interno del centro ottico o attraverso i propri social network.

Autorevoli esperti arricchiscono la campagna: Amy Gallant Sullivan, direttore Tfos, Stefano Barabino, responsabile del Centro superficie oculare e occhio secco dell’Ospedale L. Sacco di Milano, Piera Versura, UO professoressa Alma mater studiorum, Università di Bologna, e Fabrizio Zeri, contattologo, ricercatore e docente presso il dipartimento di Scienze dei materiali dell’Università Bicocca di Milano e visiting research fellow della School of life and health sciences dell’Aston University, UK. 

«Assottica – spiega il presidente, Andrea Croce – è da sempre impegnata nel promuovere un uso diffuso, sicuro e responsabile delle lenti a contatto. Crediamo che la sensibilizzazione del portatore verso l’igiene e la corretta gestione delle proprie lenti a contatto sia la chiave per rafforzare questo messaggio. Da qui nasce “Occhi sani nelle tue mani”, la campagna in collaborazione con Tfos che risponde pienamente alla nostra mission associativa».

http://www.federottica.org/leggi.php?idcontenuti=1974