Occhi sani nelle tue mani, 10 regole per la campagna di Assottica e Tfos

Attualità

“Occhi sani nelle tue mani”, 10 regole per la campagna di Assottica e Tfos

È un progetto di sensibilizzazione sulla sicurezza d’utilizzo delle LaC: igiene delle mani e manutenzione delle lenti a contatto sono i fondamenti della salute degli occhi, con 10 regole da seguire per un utilizzo sicuro delle lenti a contatto.

Per la prima volta Assottica (associazione che riunisce le aziende produttrici di lenti a contatto e soluzioni per la manutenzione) e Tfos (Tear Film & Ocular Surface Society) si uniscono in un progetto di sensibilizzazione sulla sicurezza d’utilizzo delle lenti a contatto: la campagna “Occhi sani nelle tue mani”, che ha il suo fulcro in un video educazionale, che vuole essere virale perché l’igiene è fondamentale, con protagonisti dei bambini impegnati a pitturare con le mani in un laboratorio creativo. Nell’ambito della campagna, inoltre state diffuse le 10 regole da seguire per un utilizzo sicuro delle lenti a contatto promosse da Tfos.

L’ottico optometrista contattologo assume un ruolo fondamentale nel diffondere questo messaggio e nel guidare il portatore in comportamenti all’insegna dell’igiene e della compliance delle lenti a contatto. Per questo motivo la campagna “Occhi sani nelle tue mani”, a partire da ottobre Mese della Vista, mette a disposizione del professionista una serie di tools dedicati tra cui il video educazionale, all’interno della sua piattaforma “ContactpLaCe – Il luogo di incontro per i contattologi”, da cui scaricare i materiali da utilizzare all’interno del centro ottico o attraverso i propri social network.

Autorevoli esperti arricchiscono la campagna: Amy Gallant Sullivan, direttore Tfos, Stefano Barabino, responsabile del Centro superficie oculare e occhio secco dell’Ospedale L. Sacco di Milano, Piera Versura, UO professoressa Alma mater studiorum, Università di Bologna, e Fabrizio Zeri, contattologo, ricercatore e docente presso il dipartimento di Scienze dei materiali dell’Università Bicocca di Milano e visiting research fellow della School of life and health sciences dell’Aston University, UK. 

«Assottica – spiega il presidente, Andrea Croce – è da sempre impegnata nel promuovere un uso diffuso, sicuro e responsabile delle lenti a contatto. Crediamo che la sensibilizzazione del portatore verso l’igiene e la corretta gestione delle proprie lenti a contatto sia la chiave per rafforzare questo messaggio. Da qui nasce “Occhi sani nelle tue mani”, la campagna in collaborazione con Tfos che risponde pienamente alla nostra mission associativa».

(Prima pubblicazione, 10 ottobre 2020, Aggiornato al 26 novembre 2020)

http://www.federottica.org/leggi.php?idcontenuti=1974