Professione sanitaria: “istruzioni per l’uso”, a Milano il convegno Aloeo

Eventi

“Professione sanitaria: istruzioni per l’uso”, a Milano il convegno Aloeo

È il titolo del convegno nazionale che, nei giorni 9 e 10 giugno, si svolgerà presso l’Università degli studi di Milano Bicocca, completamente gratuito per tutti i soci Aloeo. Il tema scelto si focalizza sull’ingresso della professione di fisici, grazie alla legge 3/2018, tra le nuove professioni sanitarie istituite, che fa riferimento alla Federazione nazionale dei Fisici e dei Chimici.
Il Convegno si pone l’obiettivo di mettere ordine alle diverse voci emerse negli ultimi mesi, relative all’iscrizione all’ordine, all’esame di stato e alla fase transitoria, definendo in modo chiaro e semplificativo la procedura che ogni laureato in Ottica e Optometria deve seguire per poter svolgere in maniera regolare la professione di optometrista (fisico sanitario).

Nel corso dei lavori verranno date informazioni sul nuovo inquadramento della professione, su come accedere all’Ordine dei Chimici e dei Fisici, sull’obbligo alla Formazione continua in medicina (Ecm), ma anche informazioni pratiche sulla libera professione (Partita Iva) per quanto riguarda la privacy, la fatturazione e gli enti previdenziali di riferimento.
Il programma prevede, la mattina di domenica 9 giugno, una tavola rotonda dal titolo “Passato, presente e futuro della professione”, mentre il giorno uno spazio è dedicato al Registro in Optometria e Ottica-Tavolo interassociativo Tiopto. partecipano all’incontro anche Andrea Afragoli, presidente Federottica, e Giuseppe Sicoli, presidente Adoo.
«Il congresso Aloeo – sottolinea una nota – è un’occasione unica per capire davvero come sta cambiando la nostra professione e per avere tutti gli strumenti per agire al meglio. In occasione del Convegno è stato organizzato per domenica 9 giugno un “OptoParty” gratuito per i soci; sono però invitati tutti i partecipanti al convegno secondo le modalità definite in fase di iscrizione. Sarà un’opportunità per rivedere colleghi e amici e passare qualche ora in compagnia divertendosi».

Il programma del convegno è consultabile al link: https://www.aloeo.it/index.php/it/convegno2019-programma.

http://www.federottica.org/leggi.php?idcontenuti=1666