Cispel Toscana e Assofarm: da oggi gel igienizzante a basso costo

L’iniziativa risolve un problema nato nei primi giorni dell’emergenza. Il 19 marzo scorso l’agenzia delle Dogane aveva concesso ampie aperture alla produzione di disinfettanti, che utilizzassero però alcool denaturato. Prodotto, questo, però incompatibile da un punto di vista normativo con le preparazioni officinali delle farmacie. A ciò si aggiunga il fatto che l’alcool denaturato è andato esaurito quasi subito, mentre risulta ancora disponibile quello puro.

“Da allora – continua Poli – abbiamo aperto subito un proficuo confronto con l’Ufficio Dogane, che oggi ha portato a questa ulteriore apertura, per noi sostanziale”. La conseguenza dell’operazione sta nel confronto di due numeri: il costo dell’alcole senza accise è inferiore a 5 euro al litro, mentre con le accise è superiore a 15 euro.

“Avendo avuto alcune nostre farmacie il nulla osta all’utilizzo della materia prima, metteremo a disposizione del Paese una rete distributiva di oltre 19.000 Farmacie presenti in modo capillare su tutto il territorio, – conclude il presidente di Assofarm Venanzio Gizzi – e in questi due passaggi sta il tratto distintivo della nostra Federazione: sviluppare innovazione sociale pur senza grandi mezzi, e diffonderla nel paese, in particolare in quelle aree periferiche dove si vivono condizioni di maggiore fragilità”.

http://www.assofarm.it/index.php?option=com_content&view=article&id=6688:cispel-toscana-e-assofarm-da-oggi-gel-igienizzante-a-basso-costo&catid=39&Itemid=340